Da domani, martedì 17 febbraio, sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital dowload e nelle migliori piattaforme streaming Propolino, il nuovo album dell’artista e compositore pugliese Marcello Zappatore, conosciuto non solo come musicista, ma anche come attore protagonista del film a lui dedicato, uscito nel 2008, W Zappatore, di Massimiliano Verdesca.
Propolino, come il precedente lavoro di Marcello Zappatore, La ciliegina sulla porta, presenta nel titolo un gioco di parole; l’associazione di propoli e Topolino nell’immaginario artistico di Zappatore da vita a una creatura fantastica, il Propolino, un’ape con le orecchie da topolino, il protagonista della copertina dell’album.
«Propolino è un disco che sembra un film: cattura la tua attenzione dal momento in cui leggi i titoli, poi sei coinvolto dal suono, e infine vuoi stare a guardare come va a finire» – racconta Javier Girotto «È un lavoro di grande qualità, suonato eccelsamente, pieno di classe e ironia, in cui gli arrangiamenti, l’interpretazione e l’improvvisazione sono in primo piano».
Marcello Zappatore è nato a Lecce il 4 maggio 1976; ha cominciato a suonare la chitarra da autodidatta a soli tredici anni, perfezionando la sua arte presso innumerevoli masterclass con chitarristi di fama mondiale (Frank Gambale, Brett Garsed, Massimo Varini, Luca Colombo, Pietro Nobile, Paul Gilbert, Steve Vai, Franco Morone e Andrea Braido).
La sua carriera musicale vanta svariate collaborazioni come quella del 2002 suonando da spalla ai Sepoltura e nel 2004 con i Kiss of Death con cui ha inciso il discoInferno Inc. Zappatore nel 2003 è protagonista di un breve spot su MTV che esalta la passione dellartista per Frank Zappa. Nel 2004 ha vinto il concorso Emergenza Chitarreindetto dalla rivista Chitarre e dalla Playgame Music, risultando tra i migliori dieci nuovi talenti chitarristici italiani selezionati. Dal 2005 al 2007 ha suonato nei live degli Après la Classe e diviso il palco con grandi nomi della musica internazionale come Chuck Berry.
Marcello Zappatore nel 2005 è stato il protagonista del cortometraggio In religioso disagio di Massimiliano Verdesca vincendo il premio della critica al Milano Film Festival. Nel maggio 2009 esce il suo disco solista la ciliegina sulla porta (ed. Note Volanti). Tra l’ottobre e il novembre del 2010 ha girato da attore protagonista il film su di lui intitolato W Zappatore (Apnea Film, regia di Maci Verdesca) affiancato da grandi personaggi come Sandra Milo, Guia Jelo, Monica Nappo. Nel giugno 2011 il film W Zappatore ha vinto il Brooklyn Film Festival a New York, e nel 2012 viene distribuito in tutto il territorio italiano da Distribuzione Indipendente; nello stesso anno è stato proiettato anche a Pechino. Nel novembre del 2011 Marcello Zappatore si è esibito al Second Hand Guitars a Milano, la più importante fiera chitarristica italiana, suonando brani di sua composizione in rappresentanza dei marchi di cui è endorser.
Nel 2013 è stato in tour con Antonio Maggio, vincitore del Festival di Sanremo 2013, sezione giovani, e ha inciso anche delle tracce di chitarra per i due dischi di Antonio Maggio, “Nonostante tutto” e”L’equazione” (Universal Music).
Comunicato stampa