Sabato 1 aprile Mario Tozzi sarà il protagonista del secondo appuntamento di “PoggiardoIncontra”. L’evento (rientrante nella rassegna organizzata dalla Pro Loco di Poggiardo con la collaborazione dell’Hotel Tesoretto, il contributo della BPP e il patrocinio del Comune di Poggiardo, del Sac delle Serre Salentine e dell’Associazione Auser Poggiardo-Vaste), avrà luogo presso la hall dell’Hotel Tesoretto a partire dalle ore 20.30.
Dopo Fabio Zavattaro che ha aperto “PoggiardoIncontra”, il cui intento è di portare al centro degli incontri storie, idee e temi di grande interesse e attualità con alcuni dei principali protagonisti del panorama letterario, giornalistico, artistico, è ora la volta di Mario Tozzi che presenterà al pubblico “Tecnobarocco. Tecnologie e altri disastri”.
In questo saggio l’autore critica la tecnologia del terzo millennio sostenendo che non aiuta gli uomini a migliorare la loro esistenza né a ridurre gli impatti sul pianeta. Non è semplice – dice Tozzi – né utile e nemmeno educativa. Essa, totalmente slegata dalla radice scientifica, è – invece – fine a se stessa, «barocca», dannosa e insostenibile da un punto di vista ambientale. Viene spesso usata per rimediare ai danni perpetrati da una tecnologia precedente, incrementa i profitti basati sui bisogni indotti, accelera l’obsolescenza di oggetti e macchine, è costosa, fa perdere tempo. Attraverso molti esempi Mario Tozzi dimostra l’inutilità di bizzarri marchingegni che riteniamo indispensabili – e di cui potremmo fare a meno. D’altro canto, egli sottolinea l’utilità di quella tecnologia semplice che ha rappresentato un vero miglioramento nelle condizioni della vita degli uomini senza compromettere l’ecosistema Terra.
Sabato 1 aprile ore 20.30
Hall Hotel Tesoretto – Poggiardo
Mario Tozzi discute di ambiente e tecnologie a PoggiardoIncontra.
Dialogherà con l’autore il giornalista di Belpaese Andrea Colella.
La redazione