Sabato 3 giugno, a partire dalle ore 18, nella splendida cornice naturale della biblioteca comunale di Gallipoli, in via Sant’Angelo n°3, Serena Gatto ed Eugenio Rollo presenteranno al pubblico il libro “I racconti del Malladrone”. L’evento, curato da Amart di Gallipoli e Grifondoro di Lecce, gode del patrocinio del Comune di Gallipoli.
Il libro
Edito il testo “I racconti del Malladrone”, raccolta di dodici scritti di Serena Gatto ed Eugenio Rollo
Frutto di un lavoro di circa due anni, il libro si ispira alla figura del Malladrone (il Cattivo Ladrone della crocefissione di Cristo, di cui esiste una statua lignea del ‘600 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi a Gallipoli). Nel corso dei secoli il Malladrone è stato oggetto di credenze popolari e leggende, conosciuto in tutto il mondo per la sua particolarità. Gli autori hanno voluto arricchire la narrazione popolare con nuovi racconti ispirati dalla statua. Così, tra dati storici e superstizioni, si snodano ambienti che ci portano in situazioni fantastiche con diversi stili, dal giallo all’horror, dal racconto ironico alla poesia, dall’allegoria all’introspezione.
Destinato agli amanti del genere fantastico con un particolare occhio di riguardo al pubblico di turisti che ogni anno popola la Città Bella, il libro costituisce una piacevole e varia lettura che tra le righe dell’intrattenimento nasconde interessanti spunti di riflessione.
Sabato 3 giugno 2017 – ore 18.00
Biblioteca Comunale – via Sant’Angelo 3 – Gallipoli
“I racconti del Malladrone” di Serena Gatto ed Eugenio Rollo
Dialogherà con gli autori Eugenio Chetta, presidente Amart. Moderatrice dell’evento Adele De Marini, direttrice della Biblioteca Comunale.
Al termine della presentazione Manlio Castronuovo metterà in scena una divertente intervista impossibile con il Malladrone interpretato da Daniele Boccadamo.
La redazione