Lunedì 1° giugno 2020 l’Italia DOVREBBE ritornare ai suoi ritmi quotidiani dopo un inizio d’anno tra i più terribili e difficili della sua Storia. Al tal proposito nel Salento l’imprenditore Carmine Notaro lancia un’idea decisamente dolce al fine di mandare in archivio, si spera definitivamente, questa prima parte del 2020.
Qui di seguito pubblichiamo la sua lettera:
“Alla riapertura ufficiale di bar e pasticcerie, sarà celebrata la giornata del pasticciotto, dolce simbolo della nostra tradizione culinaria, ormai riconosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Il Pasticciotto Day darà il via alla ripresa delle attività del territorio e porrà simbolicamente fine alla fase critica di questa triste vicenda storica che ha caratterizzato gli ultimi mesi della nostra vita.
Questa tragica e dolorosa esperienza ha, infatti, indubbiamente modificato la nostra vita e le nostre abitudini, facendoci riflettere sull’essenza della nostra quotidianità e facendoci sicuramente rivalutare anche quei piccoli gesti sino a ieri dati per scontato, come quello di degustare un prelibato pasticciotto appena sfornato dalle abili mani dei nostri Maestri Pasticceri.
Ognuno di noi ha voglia di ricominciare, ognuno di noi ha voglia di poter ritornare ad abbracciare i propri cari ed i propri affetti; ognuno di noi ha voglia di tornare al proprio lavoro … sicuramente però ognuno di noi lo farà con una consapevolezza diversa! Lo farà portandosi per sempre nel cuore il ricordo di questa triste esperienza e, soprattutto il ricordo di tutti quelli “eroi”instancabili che hanno incessantemente lottato per salvare la vita a quante più persone possibili, anche a rischio della propria. Purtroppo però, spesso il nemico invisibile ha avuto il sopravvento, strappando alla vita migliaia di italiani, andati via senza il calore di una carezza dei propri cari e senza la celebrazione di un funerale.
Ecco perché vorremmo che il Pasticciotto Day divenisse la giornata del ricordo, un appuntamento con cadenza annuale affinchè anche i più piccoli possano un giorno conoscere i dettagli di questa triste esperienza e possano comprendere il perché di questa manifestazione, nata proprio dal forte desiderio di rinascita dopo questo tragico avvenimento. E forse partire da qui per immaginare proprio per loro un futuro migliore, un futuro in cui lo smart working possa rappresentare un’opportunità per il proprio percorso professionale e la tecnologia possa essere considerata una risorsa per aspetti importanti della vita, come il percorso scolastico e di formazione.
Il Pasticciotto Day sarà tutto questo, sarà un’occasione per non dimenticare di vivere e godere appieno della semplicità della nostra vita Le attività che vorranno aderire al progetto saranno inserite in un contesto di comunicazione social, e dovranno attenersi all’unica regola prevista, ovvero il costo di vendita ridotto del 50% (dettagli da concordare) per consentire a tutti di poter godere, dopo tanto tempo, della bontà del nostro dolce per eccellenza.
Ciò aiuterà le attività a riprendere al meglio il proprio lavoro e consentirà a tutti indistintamente di poter approfittare di questa golosa occasione.
L’iniziativa verrà promossa sui canali social della manifestazione Agrogepaciok ed avrà pertanto una risonanza a livello nazionale; in tal modo si incentiverà ancor di più la promozione del pasticciotto ma anche di tutte le attività che decideranno di aderire al progetto.
Inoltre, il Pasticiotto Day riserverà un trattamento particolare a tutti gli eroi in camice bianco delle strutture ospedaliere del territorio; ogni attività infatti donerà un quantitativo di pasticciotti agli ospedali di riferimento della propria zona”.
Comunicato stampa