Lo scorso 15 dicembre la Giunta comunale ha approvato una delibera con la quale viene confermato il perimetro della Zona a traffico limitato della città di Lecce: con questo atto si è ribadita la coincidenza della Ztl con l’area compresa nel perimetro delle mura della città antica e si è fatta sintesi dei provvedimenti assunti negli ultimi decenni sul tema della regolazione del traffico nell’area.
A valle di questo lavoro di sintesi, risulta che la situazione attuale della Ztl di Lecce vede la compresenza di una Ztl variabile, soggetta al controllo elettronico su otto accessi e coincidente con alcuni degli assi di attraversamento della città storica e una Ztl permanente, composta da vie e piazze meno centrali, dalle quali il traffico veicolare è interdetto h24, a eccezione degli aventi diritto, e non controllata da varchi elettronici (in un prossimo futuro anche questi accessi saranno controllati con l’attivazione di ulteriori dodici telecamere). A queste due differenti aree si aggiungono le aree pedonali.
Come è noto, lo scorso 30 luglio il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Regolamento della Zona a Traffico Limitato, che disciplina in venticinque articoli l’accesso, la circolazione e la sosta nella ZTL e nelle aree pedonali, individuando le tipologie di pass per l’accesso e le categorie aventi diritto (per una sintesi: http://bit.ly/37Zh7uI).
Con la delibera di oggi, la Giunta ha dato mandato al dirigente del settore Mobilità di avviare tutte le azioni organizzative necessarie per il rilascio delle nuove autorizzazioni, al massimo biennali, per l’accesso alla Ztl variabile (controllato dalle telecamere) secondo le previsioni del Regolamento. L’accesso dovrà essere consentito nelle fasce orare 10-13 e 16-19 nei giorni feriali, con inibizione h24 nelle domeniche e giorni festivi.
La Giunta ha inoltre approvato le nuove tariffe da corrispondere all’ottenimento del pass Ztl, riportate nel pdf allegato. Per tutte le categorie di aventi diritto il costo del pass sarà di 10 euro totali per due anni (corrispondenti alle spese di istruttoria quantificate), sia per la prima che per la seconda auto (quando prevista). Per gli accessi occasionali le spese di istruttoria per l’ottenimento del pass ammonteranno a 5 euro.
Altro indirizzo fornito al dirigente del settore Mobilità, l’istituzione in tutta l’area del Centro Storico della “Zona 30” e area a ciclabilità diffusa, con limite di velocità fissato a 30 km/h e istituzione di “sensi unici eccetto bici” intendendo come tali le strade a senso unico per i veicoli a motore che possono essere percorse in entrambi i sensi dalle biciclette.
I nuovi orari della Ztl e l’esclusività del rilascio delle autorizzazioni secondo il nuovo Regolamento sono subordinati all’emissione dell’ordinanza e degli altri provvedimenti che saranno necessari da parte del dirigente del settore Mobilità, che, considerato il necessario lavoro propedeutico e organizzativo, giungerà nei primi mesi del 2021.
“La Ztl h18 rappresenta un altro tassello della strategia complessiva delle politiche della mobilità sostenibile a Lecce – dichiara l’assessore alla Mobilità Marco De Matteis –La Ztl h18, la zona 30 e una più puntuale definizione delle categorie aventi diritto al pass, rappresentano un passo verso la tante volte auspicata svolta ecologica che vogliamo imprimere nel quartiere più prezioso, dal punto di vista storico-monumentale e turistico della nostra città. Continuiamo a procedere seguendo quelle che sono le indicazioni del programma di mandato, scelto dai leccesi nelle urne e sostenuto con la maggioranza assoluta dei consensi, certi di interpretare il sentire di quanti vogliono una città più sostenibile e vivibile”.
Comunicato stampa