Roma e Lecce, la strada che dal Salento porta alla Capitale si unisce nuovamente per un tuffo nei libri di Storia sino a giungere ai giorni nostri con epiche sfide sportive.
E sarà così anche la prossima domenica in occasione della finale di andata, del campionato nazionale di Serie B di basket in carrozzina, tra Giovani e Tenaci (Roma) contro Lupiae Team Salento.
La squadra che al termine si farà valere (gara di ritorno in programma sabato 21 maggio al “PalaVentura” di Lecce alle ore 16:30) approderà in Serie A.
A tal proposito l’atleta Fabio De Giorgi, uno dei senatori della squadra gialloblu, ha così dichiarato: “Per me e Quintino De Nuccio, che da oltre vent’anni facciamo parte di questa società, la sfida contro i capitoloni è la rappresentazione di come un sogno possa diventare realtà.
Certo – continua il numero in maglia 7 di Morciano di Leuca- se oggi siamo qui, a giocarci in finale la Serie A, è il risultato di tanti sacrifici fatti da parte di chi, nel corso di questi ventidue anni di storia della Lupiae Team Salento, ha contribuito a far crescere questa società.
A noi ora- conclude De Giorgi – il compito di completare l’opera e tentare di conquistare la prima storica promozione”.
Un match, quello di domenica 15 maggio con palla a due a partire dalle ore 15:30, che gli sportivi potranno seguire in diretta sulla pagine Facebook dell’Asd Lupiae Team Salento e Salento In Linea o in alternativa in ascolto su “Mondo Radio Tutti i Frutti” nel corso del programma “Tutti in campo”.
Tutto pronto, quindi, anche con il ripasso della lingua latina che nello specifico dà una bella carica a tutto l’ambiente leccese con la seguente frase: “’Sub lupa Romulus Remusque, supra Lecce lupa”. Tradotto: Sotto la Lupa Romolo e Remo. Sopra la Lupa il Lecce.
Nella foto, da sinistra a destra, Quintino De Nuccio e Fabio De Giorgi