Conto alla rovescia all’undicesima edizione del “Trofeo Ciolo”. Il campionato italiano assoluto di staffetta di corsa in montagna si disputerà domenica 25 settembre sulle falesie di Gagliano del Capo, nell’ambito di una competizione di respiro nazionale organizzata dalla Atletica Capo di Leuca presieduta da Eleonora d’Amore e riservata alle categorie Assoluti, Master e Junior.
Tra gli atleti di maggiore spicco della specialità si evidenzieranno i nomi di Sara Bottarelli, Alice Gaggi e Francesca Ghelfi tra le donne e Henry Aymonod, Alex Baldaccini, Xavier Chevrier e Cesare Maestri tra gli uomini. La nuova edizione della manifestazione sportiva promuoverà il progetto Fidal – European Athletics “Non-Stadia Event Role Modelling Through a Gender Balanced Approach” nato con l’obiettivo di promuovere la parità di genere nel mondo dello sport.
La competizione decreterà i nuovi campioni italiani assoluti di staffetta di corsa in montagna. Sabato 24 la manifestazione si aprirà alle 17 con le gare giovanili promozionali per le categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti M. La serata si concluderà in occasione dell’incontro con Nadia Battocletti e Francesca Grana a tema – in linea con il progetto sulla parità di genere – “Comunicare l’atletica al femminile”, che avrà inizio alle 18.30.
L’evento entrerà nel clou domenica col via al campionato. Alle 8.30 spazio alle categorie Junior, assolute femminili, master femminili e master C maschile dal centro di Gagliano del Capo, mentre la partenza della gara assoluta maschile e master A e B avrà inizio alle 9.30 dal Ponte Ciolo. Si svolgerà a parte la “Open Race” individuale su un percorso di 5,5 chilometri caratterizzato da un dislivello di 195 metri. La manifestazione patrocinata dalla Regione Puglia è sostenuta dai Comuni di di Gagliano del Capo e di Ugento, l’Unione dei Comuni Terra di Leuca e del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.
I percorsi del Trofeo Ciolo sono ormai i consueti da 10 anni di atletica ad alto livello; sul giro da 5.5 chilometri ricavato tra il ripido sentiero dell’Aspro, l’abitato e gli uliveti di Gagliano del Capo e il “fiordo” del Ciolo si sfideranno campioni e appassionati. Per tutte le donne, gli juniores e i Master meno giovani sarà prova su un giro completo. Per le categorie assolute e master A e B maschili sarà invece un giro e mezzo del percorso per ciascun frazionista: partenza del primo e terzo staffettista dal Ponte Ciolo, abbrivio dal centro di Gagliano per il secondo staffettista.
Comunicato stampa
Foto di repertorio