Dallo sport al sociale nel nome dell’inclusione. Utopia Sport continua a far parlare di sé tra nuove sinergie e tante iniziative, avendo come comune denominatore l’integrazione.
L’associazione dilettantistica sportiva presieduta da Gianpiero Turco è in moto perpetuo e continua a dare lustro all’attività paralimpica su scala nazionale. In virtù della preziosa collaborazione con Acsain Puglia del presidente Angelo Solazzo, Andrea e Gianpiero Turco sono diventati preparatori di pickleball (sport di racchetta, che rielabora alcune tecniche e regole del pop tennis).
Inoltre, Utopia Sport, l’associazione Michela Angelo Farfalla e Acsain hanno unito le forze organizzando tre corsi Lis con lo scopo di insegnare e diffondere la lingua italiana dei segni. Una triplice iniziativa che ha visto in prima linea la Cavaliere Grazia Turco portare avanti un progetto, che sta facendo il giro della provincia di Lecce. La pluricampionessa di handbike e tennistavolo è giunta sino a Campi Salentina, dove l’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore Alessandro Conversano, ha fortemente voluto un corso Lis di ben 20 ore per un’Utopia Sport sempre più senza confini.
Comunicato stampa
Nella foto copertina Gianpiero Turco