“In ogni uomo c’è sempre un bambino che sogna”.
L’Associazione APS Epochè organizza la presentazione di “A chi ancora sa guardare le stelle” di Giuseppe Ponzi, medico pediatra che ha scritto un romanzo ambientando parte della storia nel Centro di Cardiochirurgia Salam di Emergency in Sudan. Il libro è una storia non d’amore ma sull’amore, quello che ci rende veramente umani e in grado di cambiare e migliorare le persone, prendendoci cura di loro.
La serata sarà aperta dai saluti di Alfredo Prete, titolare del Lido York e da Francesca Pastore, presidente Aps Epochè. Dialoga con l’autore Alessandra Vanni, socia fondatrice Aps Epochè. L’evento si svolge con il contributo di Emergency e il ricavo delle vendite del libro verrà devoluto proprio all’associazione umanitaria italiana.
Il libro. Elena e Sergio si incontrano in una mattina di fine estate su una spiaggia del Salento. Lei è una giovane e brillante dottoressa, specializzata in cardiochirurgia e con una spiccata sensibilità per i bambini più fragili, coloro che non vorremmo mai vedere malati o sofferenti. Lui è un fotoreporter sempre in giro per il mondo, alla ricerca di immagini capaci di raccontare storie importanti e trasmettere emozioni. I due si innamorano a prima vista e capiscono di non poter fare a meno l’uno dell’altra. Ma la realtà presenta presto il conto. Mentre Elena torna in sala operatoria per migliorare le sue tecniche chirurgiche, Sergio parte per un reportage fotografico in Africa, dove la povertà è una condizione diffusa. Le loro strade si allontanano sempre di più fino a prendere direzioni opposte, un evento improvviso però irrompe prepotentemente e i loro destini si incrociano nuovamente scrivendo una nuova storia.
Per riprendere le parole di Gino Strada, chirurgo e fondatore di Emergency, il prendersi cura degli altri è una missione di responsabilità: “Quel che possiamo fare con le nostre forze è forse meno di una gocciolina nell’oceano. Ma resto dell’idea che è meglio che ci sia, quella gocciolina, perché se non ci fosse sarebbe peggio per tutti. Tutto qui”.
L’autore. Giuseppe Ponzi è un medico pediatra che vive nel Salento. Si è sempre occupato di bambini con malattia cronica cercando di curare non solo il loro corpo ma anche il loro cuore. La lettura e la scrittura sono le sue più grandi passioni e con i suoi libri cerca di trasmettere forza e speranza romanzando fatti reali tratti dalle sue esperienze professionali e umane. Ha pubblicato: Carissimo…(Salento offset 1995),Un pianeta da scoprire, appunti e riflessioni sull’adolescenza(Salento offset 1999),Come nasce una vita(Manni Editore 2004),Il dottore dei bambini(Il Filo 2009),Cartoncini azzurri attorno al cuore, curare i bambini con il diabete(Manni Editore 2014),Anche la notte ha i suoi colori(Albatros 2018).
Venerdì 28 luglio ore 18:30
Lido York di San Cataldo (Lecce)
Per info: epoche.ass@gmail.com
Instagram epocheassociazione, Facebook Epocheaps
Comunicato stampa