Grande successo alla seconda edizione della Urban Trail “Li Rusciuli” organizzata dalla Gpdm di Simone Lucia. Centinaia di podisti hanno preso parte alla manifestazione svoltasi domenica scorsa a Frigole.
Alla mezza maratona nazionale hanno trionfato Daniele Leggio della Tre Casali e Pamela Greco della Saracenatletica, che si sono imposti sul tracciato di oltre 21 chilometri.
Leggio ha conquistato il primo posto col tempo di 01:23:27 dopo una prestazione sontuosa. Alle spalle del vincitore si è piazzato Antonio Imperiale della Saracenatletica (01:25:20), mentre Crystian Bergamo della Asd La Mandra è salito sul terzo gradino del podio (01:26:53).
La competizione è stata valevole come nuova tappa del Trofeo Grande Salento Trail & Mountain Running. Tra le donne si è evidenziata la prova di Pamela Greco. La podista di Casarano ha sbaragliato la concorrenza precedendo Maria Angela D’Amico e Antonella Vantaggiato del Gruppo Podistico 2000 Ruffano, giunte all’arrivo rispettivamente al secondo e al terzo posto con i tempi di 01:48:55 e 01:50:52.
La mezza maratona si è svolta in contemporanea della 15 chilometri. Un tracciato sul quale hanno dominato Luca Linciano della Tre Casali, che ha fatto registrare il tempo di 01:10:40, e Giovanna Librando della As Atletica Taviano 97 Onlus che ha fermato il cronometro a 01:27:08.
Oltre alle due gare competitive si è dipanata anche la “Corri a Cammina” sulle tratte da 7 e 13 chilometri. Passeggiate non competitive che hanno appassionato gli amanti dello sport open air. La manifestazione autorizzata dalla Federazione italiana di atletica leggera e dal Coni è patrocinata dal Comune di Lecce e dalla Provincia di Lecce. La competizione si è sviluppata lungo le campagne di Borgo Piave e i sentieri della marina di Frigole, in occasione dei cento anni dalla nascita di Borgo Piave. Una parte del ricavato della manifestazione è stato devoluto alla Fondazione Veronesi. Al termine delle gare si è svolta la ricca cerimonia di premiazione con Leggio e Greco sugli scudi.
Comunicato stampa