Gli atleti dell’Accademia Scherma Lecce del maestro Roberto Cazzato si sono imposti alla prima fase del campionato regionale Under 14, che ha visto la partecipazione delle categorie Cadetti e Giovani. La prima prova del Gpg svoltasi a Foggia è stata caratterizzata dalla partecipazione di tanti atleti provenienti da tutto il territorio pugliese.
L’Accademia di Scherma Lecce si è distinta con le prestazioni di Virginia Mele, che ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria Giovanissime. Per quanto riguarda invece le categorie Ragazzi e Allievi hanno ottenuto il bronzo Diana Mele e Davide Mazzotta, con quest’ultimo giunto primo tra i Ragazzi.
In pedana si sono evidenziate anche le prestazioni di Domitilla Cretì, che ha conquistato il quinto piazzamento Ragazze/Allieve e il secondo posto nella categoria Ragazze. Tra gli schermidori di maestro Cazzato sono stati degni di nota i piazzamenti fra il quinto e il decimo posto conseguiti da Arturo e Piero Rapanà nella categoria Giovanissimi, Rafarl Lowri (Maschietti), Benedetta Palino (Bambine) e Anastasia Friolo e Anastasia Basile (ragazze/allieve).
Ottime prove altresì per Matilda Fiorillo, Francesco Valzano, Giovanni Friolo ed Helena Gonzales, con quest’ultima che ha dimostrato il massimo impegno nella categoria Esordienti, in occasione della sua prima gara in pedana.
Nei gironi scorsi si è svolta anche la prima prova interregionale di qualificazione a Caprarica di Lecce, dove Aldo Cretì ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria Cadetti. Il salentino ha mancato il primo posto per una differenza di sole tre stoccate staccando comunque il pass per la prova nazionale, che si svolgerà sabato 11 novembre A Casale Monferrato. Tra le Cadette si sono qualificate alle fase nazionale Annalisa Colonna e Ginevra Mangè.
Comunicato stampa