In missione per debellare la talassemia, in un libro l’opera di volontariato di alcuni medici salentini

“Sfida alla talassemia. Un’esperienza solidale in Bangladesh” è il titolo del libro scritto da Christian Giaffreda, e che sarà presentato sabato 14 settembre alle 17.30 presso Villa Excelsa a Sannicola (Lecce).

Nel testo viene raccontata la storia di un gruppo di amici, medici e infermieri, veri e propri “pionieri” di un moderno missionariato laico. Questi amici sono riusciti a creare, quasi dal nulla, un ospedale e un progetto di ampia portata (AGTHAP) per debellare in Bangladesh una terribile malattia ereditaria: la talassemia.

Hanno potuto contare sul sostegno concreto della onlus “Antonio ed Emilio Giaffreda”, due fratelli originari di Chiesanuova, frazione di Sannicola, nel 1968, hanno fondato in Toscana, l’azienda Mef Firenze, oggi con oltre 700 collaboratori e sedi in tutta Italia, leader nella distribuzione di materiale elettrico.

Dopo la prematura scomparsa dei due fratelli (prima Antonio e poi Emilio), le rispettive famiglie, portando avanti i valori di solidarietà in cui credevano profondamente i fratelli Giaffreda, hanno deciso di fondare la Onlus che si dedica, con successo, ad importanti missioni umanitarie nel mondo, risultando così, una delle associazioni italiane più attive nel sociale.

Nel libro si parla di un viaggio fatto di moderno eroismo e sacrificio, di una concreta solidarietà, in cui i protagonisti sono tutti i volontari, chirurghi, infermieri, missionari al servizio del prossimo e medici. Tra questi, vi sono anche dei professionisti di Sannicola: Sergio Vescovi medico anestesista, Antonio Giorgio Scarpa, da tutti chiamato affettuosamente “Tonino” specialista in pediatria e il figlio Alberto Attilio, specialista in chirurgia pediatrica. Proprio con il dottore Scarpa, viene dato inizio al progetto di sensibilizzazione per la prevenzione della talassemia. Informazione e prevenzione sono le parole d’ordine che hanno permesso, nel tempo, di raccogliere risultati straordinari.
La vita di Tonino Scarpa, grande amico dei due fratelli Giaffreda, ex dirigente responsabile del modulo di ecografia pediatrica dell’ospedale di Casarano, con alle spalle vent’anni di missioni umanitarie, è legata anche ad uno degli altri protagonisti di questa storia: il dottor Carmine Del Rossi, ex direttore dell’unità operativa di chirurgia pediatrica presso l’ospedale Maggiore di Parma. Del Rossi sarà il promotore del primo viaggio in Bangladesh.

All’evento interverranno, oltre all’autore Christian Giaffreda, alcuni dei medici protagonisti delle missioni umanitarie, tra questi: Antonio Tonino Scarpa, Enrico Corvaglia, Carmine del Rossi, Sergio Vescovi, Alberto Scarpa; la responsabile della onlus Vanda Picone, moglie del compianto Antonio Giaffreda.
Interverranno inoltre l’europarlamentare Chiara Gemma, Cosimo Piccione , già Sindaco e attualmente vicesindaco di Sannicola. L’intermezzo musicale è a cura di Enrico Giaffreda, le poesie sono di Franco Piccolo.

Comunicato stampa