Domenica dopo circa 14 anni ritornerà ufficialmente il calcio dilettantistico a Lizzanello grazie all’impegno delle Associazioni Coinvolte e delle Imprese Locali che hanno eseguito ed offerto i lavori per l’omologazione del campo. Qui di seguito la cronistoria della squadra sino all’attuale rinascita
Lizzanello ha da sempre avuto una tradizione calcistica importante ed il campo in particolare è stato sede di varie squadre di calcio tra cui Unione Sportiva Lizzanello, Libertas Lizzanello e ancor prima delle Frecce.
Altro dato che conferma l’eccezionalità del fenomeno calcistico di Lizzanello soprattutto a partire degli anni 60 è l’assenza assoluta non solo di campi sportivi, ma anche di squadre in gran parte della provincia. Ad esempio l’U.S. Lizzanello era una sorta di rappresentativa in cui confluivano i più bravi giocatori del territorio circostante. Naturalmente la domenica pomeriggio gli spalti delle gradinate si riempivano sino all’inverosimile, anche perché non vi era ancora la diffusione televisiva.
La festosa e colorata processione di intere famiglie, donne e bambini compresi, che si recavano a vedere la partita la domenica alle 14.00, rimane un’immagine romanticamente indelebile nella memoria di chi l’ha vissuta.
Negli anni 1985/86 si costruisce ex novo l’impianto, realizzando di fatto la struttura attuale. La rinnovata possibilità di usufruire di una nuova moderna e capace struttura sportiva ha contribuito a moltiplicare la formazione di associazioni calcistiche. Nasce la Nuova Lizzanello SPORT, la Scuola Calcio Lizzanello e diverse mini compagnie di livello amatoriale e di puro divertimento.
L’impatto sociale è stato straordinario essenzialmente in quanto per la prima volta nasceva un’organizzazione che riuniva una fascia di età dai bambini ai ragazzi, con l’obiettivo di contribuire alla loro crescita civica oltre che sportiva e ludica. In poco tempo questo nuovo organismo riuscì a polarizzare l’interesse di quasi 200 individui.
Il presidente del Lizzanello Antonio Gigante:
“Mossi dall’amore per lo Sport e Lizzanello, che ha cresciuto intere generazioni sportivamente e umanamente, abbiamo immaginato di ridare slancio al movimento calcistico Lizzanellese.
Il nostro progetto per Lizzanello ed il calcio, non solo prevede la realizzazione della prima squadra, ma anche un coordinamento organizzativo e di intenti con il settore giovanile della Scuola Calcio Football Lizzanello e con il settore Amatoriale della squadra Miglioriamo Insieme, con una sinergia capace di creare nuove opportunità sociali. L’intento è di creare un centro di aggregazione tanto sportivo quanto culturale per trasferire alle giovani generazioni l’amore per il nostro paese ed incanalare tutti i valori che sono alla base dello sport. Un’idea aperta ed inclusiva per il territorio e i suoi abitanti e le sue imprese, restando aperti a qualsiasi collaborazione e aiuto nel il percorso calcistico e sociale. Un obiettivo esaltante oltre che arduo, che ha bisogno di coinvolgere tutte le migliori energie della nostra comunità, il tessuto imprenditoriale e l’amministrazione cittadina che auspichiamo ci saranno vicini con convinzione ed entusiasmo. Quello che ci rende più orgogliosi è il ritorno sul Campo Comunale di Lizzanello N. Marangi e di giovanissimi Calciatori Lizzanellesi di buone prospettive e di Calciatori cresciuti nelle fila della Storica Scuola Calcio Lizzanello condotta dal Presidente Damiano Bonatesta e nella prima partita in casa di Domenica 17 contro il Calimera, proprio al suo ricordo verrà dedicato un pensiero alla memoria”.
Il direttore Generale del LIZZANELLO Micael Santoro:
“Sono particolarmente entusiasta per il progetto di riportare il calcio a Lizzanello, ed è doveroso ringraziare chi da subito ha sposato la causa e ha creduto nel progetto, tutti i partner e le aziende locali nonché i cittadini che ogni giorno ci incoraggiano in questa avventura calcistica nonché tutta la dirigenza tra cui Marco Mingiano, Stefano Scazzi, Michele Ingrosso, Gianmarco Costantini, Gianmarco Palermo ed Andrea Zecca. Siamo una società giovane, abbiamo tanta voglia di fare e metterci in gioco per raggiungere ottimi risultati. Oltre a tutti i giocatori e la dirigenza ci tengo a ringraziare anche in modo particolare il mister Pino Corvaglia ed il suo assistente Tonino Vinciguerra per la passione e dedizione che ogni giorno dimostrano.
Il nostro obiettivo principale, oltre che portare avanti la nostra squadra, è coinvolgere tutti i concittadini appassionati e non solo. Il supporto è importantissimo in casa ma soprattutto in trasferta”.
Comunicato stampa