In un’Italia del NON fare l’unica certezza par trovarsi solo nelle previsioni del meteo: esatte, sempre. Ad esempio da tempo sapevamo che quest’estate sarebbe stata fresca con ultimi giorni di fine luglio bollenti, oltre i 40°C.
Ebbene, trattasi di risultati certificati grazie al super computer italiano: “Athena” che ha il suo quartier generale a Lecce, Università del Salento.
Dallo scorso novembre, infatti, dalla sede centrale salentina l’ipergalattico calcolatore del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici distribuisce dati climatologici alle sede distaccate di Benevento, Bologna, Capua, Milano, Sassari, Venezia e Viterbo.
Uomini del Sapere, ognuno con le proprie competenze di settore, a servizio del pianeta in quanto potendo contare in campo meteo su uno dei più potenti computer al mondo.
Esagerazione? A leggere l’articolo “Mega Meteo”, ben sette pagine, pubblicato sul Wired luglio 2013, “Athena” e il Cmcc sono due splendide realtà italiane con il compito di studiare l’ambiente in tutti i suoi aspetti. Dalle previsioni meteo si possono così trovare notizie utili e fondamentali per quanti operano nel campo dell’agricoltura, dell’economia, dell’oceanografia, dell’energia e altro ancora.
In definitiva una rete meteo italiana che partendo da Lecce si dirama verso le altre sette sedi per farne un polo accademico e lavorativo di eccellenza. Questa è anche l’Italia, bella e piena di energia.
Pino Montinaro