Torino – Lecce 1-0. Il Lecce non riesce a rispondere a Vlasic ed il Torino si prende i tre punti.
Una giocata di classe di Vlasic al termine di una bella azione corale, al 40 esimo del primo tempo, regala al Toro la terza vittoria in campionato, infliggendo al Lecce la terza sconfitta di misura.
Le due squadre fino a quel momento avevano tenuto bene il campo, ribattendo l’una le azione dell’altra. Bene Banda e Ceesay, quest’ ultimo bravo a creare spazi, ripartire in contropiede ed a procurare falli da cartellino giallo agli avversari. Tuttavia, di azioni veramente pericolose dei giallorossi ne ricordiamo poche prima del gol subito ( giusto una parata del portiere granata su Tuia su azione di calcio d’angolo), pochissime dopo.
Infatti per tutta la ripresa il Torino ha controllato la gara senza riuscire ad affondare il colpo e a raddoppiare, anche per la bravura di Falcone, ma senza subire granché. I giallorossi, soprattutto dopo aver dovuto sostituire l’infortunato Di Francesco e gli sfiniti Banda e Ceesay, non hanno trovato il bandolo della matassa e non sono mai riusciti ad impensierire realmente Milinkovic Savic.
Ancora una volta la squadra di Baroni non sbanda, non subisce goleade, tiene bene il campo, tuttavia evidenza evidenti difficoltà in fase di costruzione del gioco, non riuscendo quasi mai a creare occasioni da gol.
Bene la fase difensiva, bene non prenderle… tuttavia per salvarsi occorre migliorare la fase offensiva, bisogna creare occasioni. Nessun dramma, ci mancherebbe, ma occorre lavorare molto sulla creazione di gioco e la capacità di fare gol…ed alla prossima c’è il Monza, altra neopromossa ed unica ancora a zero punti.
Piergiorgio Fiorentino