Lecce – Spezia 0-0. Tra Lecce e Spezia prevale la paura di perdere: inevitabile lo 0-0 finale.
Sicuramente qualcosina in più, soprattutto in termini di possesso palla e qualche occasione creata, lo ha fatto la formazione ospite, ma a dire che qualcuno abbia fatto il “diavolo a quattro” per vincere sarebbe davvero esagerato.
Tra due squadre che hanno un credo di gioco abbastanza similare (ossia rintuzzare e ripartire), era ovvio sin dall’inizio che non avremmo visto una bella partita.
Ed anche nel corso della gara, tale assioma non è stato smentito.
Troppo evanescente l’attacco giallorosso, con Colombo prima e Ceesay dopo, a rincorrere la propria ombra, troppo impreciso quello ligure, forte fisicamente ma mai in grado di fare veramente paura a Falcone, era chiaro che per “stappare” la partita sarebbe servita una invenzione da una parte o dall’altra.
Non è arrivata.
Quindi, il risultato è rimasto quello di partenza che, paradossalmente, data la sconfitta di Bergamo del Verona, va bene ad entrambe le squadre, soprattutto al Lecce che si riporta a +3 sui veneti, lasciando invariato il +2 sullo Spezia.
Chiaro che una vittoria giallorossa avrebbe avuto il significato di salvezza più che virtuale, ma di questi tempi, prendiamo il punto ed andiamo avanti. C’è ancora una salvezza alla portata da conquistare.
Piergiorgio Fiorentino