“Si inaugura venerdì 24 febbraio alle ore 20.00 la personale d’arte di Dario Ferreri (DF Art) “Occhi Nuovi -New Eyes” presso il Caffè Letterario di Lecce (in Via Paladini, 46).
La mostra da un lato rappresenta la presa d’atto della più recente produzione artistica (sarà presente un’opera di ciascuna serie realizzata nell’ultimo anno e mezzo) e la sperimentazione di nuovi media e, dall’altro, una evoluzione concettuale che lascia intravedere un tentativo di espressione più incisivo del macrocosmo esperienziale, gnoseologico ed emozionale dell’artista.
Arte naif da autodidatta, surrealismo con un occhio al pop ed al mondo della street art e forte contrasto di colori sono i segni distintivi delle opere: la grande varietà di media ed i soggetti dei suoi lavori trovano assonanze con un avanzante New Contemporary Art Movement internazionale che, partendo dal figurativo, con radici piantate nell’illustrazione, nell’immaginario della cultura pop, nel fumetto, nel graffitismo e nella street art, aspira a divenire arte per la gente.
Da circa due anni la sua produzione artistica è caratterizzata esclusivamente da occhi; ciascuno di essi è una personale finestra in ingresso ed in uscita sull’universo reale ed emozionale, sul conscio e l’ inconscio, sul passato e sul futuro.
Gli animali delle sue opere esprimono, per analogia, emozioni e contraddizioni legate all’essere umano; i collage vintage e le scritte raccontano pregiudizi, fenomeni di costume e sentimenti: i fiori e le farfalle rappresentano gli epifenomeni e le transitorie apparenze individuali con le quali spesso ci mascheriamo, le figure sulle palpebre, laddove presenti, la sfumata ed imprecisa proiezione di ciò che il mondo vuole vedere o semplicemente una delle possibili interpretazioni dell’immagine che l’iride lascia trasparire.
Quando uno degli occhi è vuoto è perché desidera essere colmato dalle emozioni dell’osservatore o simboleggia l’assenza di verità, il vuoto spirituale ed emozionale dell’apparenza contemporanea.
Gli occhi talvolta si articolano in dittici, che raccontano compiutamente una storia declinandola da un lato maschile e da uno femminile o da un lato razionale ed uno emozionale : sono opere che invitano gli occhi dell’osservatore all’incontro; non vogliono passare inosservate, ma invitare ad un nuovo sguardo e provocare, occhi negli occhi, suggestioni, emozioni o reazioni
La mostra sarà visitabile sino al 21 marzo negli orari di apertura del Caffè Letterario.
Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/1898022117099746/ “
Comunicato stampa