Il 17° Festival del Cinema Europeo di Lecce a distanza di alcuni anni riabbraccia Christian De Sica ma, questa volta, per premiarlo: Ulivo d’oro alla Carriera.
Un riconoscimento sintesi del percorso da artista del 65enne romano tra i più famosi e popolari personaggi di spettacolo italiani.
Qualità racchiuse nel Dna di famiglia, figlio del grande Vittorio e dell’attrice Maria Mercader, che spesso hanno strappato un sorriso agli italiani e al tempo stesso raccontato la nostra Italia: “Sapore di Mare” (1982), “Yuppies” (1986), “Vacanze di Natale ’90, “Natale a New York (2006), “Il principe abusivo” (2013). Giusto alcuni film, delle 106 partecipazioni di Christian De Sica, di cui l’ultima “Fraulen – una fiaba d’inverno- sarà proiettata in anteprima questa sera al Multisala Massimo in occasione dell’incontro tra l’attore romano e il pubblico leccese.
“Tuttavia -ha sottolineato De Sica nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina- far ridere per un’ora e quaranta è tragico, ma se hai una buona situazione comica, creata da un buon sceneggiatore, allora la battuta viene facile”.
Pino Montinaro
Info flash: presso l’ex monastero dei Teatini di Lecce è possibile visitare, fino a domani, la mostra fotografica dedicata a Christian De Sica. Ingresso Libero.