Corri a Lecce

E’ tutto pronto per la settima edizione della “Corri a Lecce”, la mezza maratona internazionale  (21, 097 chilometri) che si svolgerà domenica 12 marzo per le vie del centro cittadino. 

L’evento, organizzato dall’associazione Asd Gpdm, con il patrocinio del Comune di Lecce, è stato presentato oggi a Palazzo Carafa.

Accanto alla mezza maratona ci sarà anche la gara competitiva da 10,2 chilometri: entrambe partiranno alle 9.30 da Porta Rudiae e saranno riservate a tutti gli atleti tesserati Fidal, ai tesserati agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e in possesso del certificato medico per attività agonistica. 

“Questa iniziativa – ha sottolineato il sindaco Paolo Perrone – è cresciuta nel corso degli anni grazie all’impegno e alla passione degli organizzatori che sono riusciti a trasformarla in un appuntamento di grande interese agonistico. Sono felice perché questa sarà l’ennesima occasione per promuovere il nostro territorio, basti pensare che 400 atleti iscritti provengono da fuori provincia”. 

La mattinata di sport e di festa vuole, però, offrire davvero a tutti la possibilità di indossare scarpe sportive per percorrere le vie più suggestive della nostra città: appuntamento alle ore 9 per il via della “Corri e cammina nel Barocco”, la manifestazione non competitiva di sette chilometri aperta a tutti e strettamente legata alla solidarietà; l’intero ricavato delle iscrizioni è devoluto, infatti, in beneficenza, individuando, in ogni edizione, un destinatario diverso. Quest’anno l’Asd Gpdm ha deciso di donare l’incasso alla Lilt, la Lega Italiana per la Lotta al Tumore, sezione provinciale di Lecce, che è impegnata a promuovere la realizzazione del “Centro Ilma”, l’Istituto di Ricerca di Oncologia Ambientale, una struttura all’avanguardia e unica in Italia per contrastare e ridurre le cause di tumore nel territorio salentino. Il complesso, che sorgerà alle porte di Gallipoli, ospiterà anche un Centro di prevenzione primaria, gli ambulatori clinici per la diagnosi di II livello e un’area per la riabilitazione fisica e psicologica.

Sport e solidarietà: un binomio fondamentale per il presidente dell’Asd Gpdm, Simone Lucia: “L’attività sportiva non può procedere separatamente da quella sociale, perché prima che atleti, siamo cittadini, uomini e donne, padri e madri, che cercano di migliorare la società in cui vivono”.

Alla conferenza stampa era presente anche il delegato provinciale del Coni, Antonio Pascali, il quale ha sottolineato la necessità di “un maggiore sforzo da parte di tutte le Istituzioni per sostenere al meglio questa manifestazione”. 

Tra i compagni di viaggio di quest’edizione della Corri a Lecce, un altro importante punto fermo: il main sponsor ‘Fatano 1880’, marchio commerciale dell’azienda Interfrutta, impegnato da tempo in un percorso di benessere a 360° che guardi all’attività sportiva e ad una corretta e sana alimentazione, che privilegi frutta fresca e secca.

Fiore all’occhiello della manifestazione, infine, la medaglia, che verrà consegnata a tutti gli atleti che taglieranno il traguardo della mezza maratona. Un riconoscimento particolare, a cominciare dal taglio a forma di goccia, a voler ricordare il sudore e la fatica di ogni atleta nel raggiungere il traguardo; particolare anche l’incisione di un monumento – simbolo della nostra città. Si è partiti, nel 2015, con il cuore pulsante di Lecce: piazza Sant’Oronzo, con l’Anfiteatro, la colonna del Patrono e il Sedile. È stata poi la volta del rosone della Basilica di Santa Croce, uno dei monumenti più ammirati da turisti e stranieri. Per il 2017 si è pensato, invece, al bellissimo frontale della chiesa di San Matteo. Si tratta non solo di monumenti che rappresentano al meglio Lecce, ma che sono presenti lungo tutto il percorso che ogni partecipante dovrà affrontare per giungere al traguardo e che, dunque, faranno da sfondo all’impresa sportiva. Stringendo al cuore la propria medaglia, si ricorderanno fatica e sudore, ma anche le tante emozioni offerte dal centro storico leccese, dalle sue vie, dai suoi monumenti e dalla sua gente.

Invariato il percorso (due giri per la mezza maratona), che partirà da porta Rudiae, attraverserà viale De Pietro, scendendo verso piazza Mazzini, cuore commerciale della città, percorrerà viale Otranto e viale Cavallotti per toccare il centro storico con Santa Croce, Porta Napoli, il Duomo, piazza Sant’Oronzo per concludersi, dopo aver attraversato i viali Lo Re, Gallipoli e dell’Università, nei pressi dell’Obelisco. 

Tutte le informazioni sulle gare, i relativi regolamenti e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito della manifestazione www.corrialecce.com e su www.cronogare.it 

Comunicato stampa