La Scuola di Basket Lecce si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione agonistica con un primato nazionale. La società presieduta da Sandro Laudisa è l’unica nel panorama italiano a vantare due squadre in serie C (maschile e femminile), un nutrito settore giovanile per ambo i sessi e la novità a tinte inclusive del baskin (pallacanestro per normodotati e disabili con deficit motori e intellettivi).
Un movimento in continuo fermento che l’anno scorso ha contato ben 434 tesserati tra tutte le attività di un progetto nato nel 2004.
“Siamo partiti quasi 20 anni fa cominciando a lavorare alacremente per amore di questo sport – dichiara il presidente Laudisa -. Nella pallacanestro abbiamo sempre operato a 360 gradi. E adesso siamo felici di aver raggiunto questo risultato solo nostro a livello nazionale. Gli sponsor ci hanno dato una grossa mano e ci siamo avvalsi di uno staff qualificato formato da persone con valori sani”.
Anche quest’anno il team maschile sarà guidato da coach Daniele Michelutti e dall’assistente allenatore Antonio Rizzato, mentre la squadra femminile sarà allenata da Felice Rizzo e dall’assistente allenatore Gioele Galati.
“Tra pochi mesi ricorrerà il ventennale dalla nascita della nostra società – prosegue Laudisa -. E per noi il valore principale su cui si basa La Scuola di Basket Lecce resta il rispetto per l’avversario, per gli arbitri, i compagni di squadra, gli allenatori e tutto lo staff. Per la LSB il risultato sportivo ha la stessa importanza dell’aspetto sociale e inclusivo” su cui poniamo la massima attenzione”.
Nel frattempo è fissata per venerdì 29 settembre la presentazione ufficiale del roster maschile 2023/24 che disputerà il campionato regionale di serie C. In occasione della presentazione, che si terrà dalle 19.15 presso il PalaVentura di Lecce, sarà presente il main sponsor CCE (multinazionale operante nel ramo dell’energia rinnovabile).