Per tutti quelli che non riescono a comprendere a questo calcio “spezzatino” in versione sempre più var-videogame, non resta che leggere “Soldi Vs Idee, come cambia il calcio fuori dal campo”.
Il libro, a firma del top manager sportivo Michele Uva e della giornalista Maria Luisa Colledani, spiega in modo illuminante il football di oggi.
Un’industria del pallone che è passata negli ultimi trent’anni dalla figura del presidente padre-padrone alle proprietà straniere. Nel mezzo un cambio al vertice per l’ambito riconoscimento di campionato più bello del mondo: da quello italiano (epoca Serie A anni‘80-’90) alla Premier League. Un successo inglese pianificato a livello nazionale, a partire dal 1992, che difatti è un modello da TENTARE di imitare al fine di recuperare il terreno perduto.
Duecentoventritré pagine che oltre ad essere un bel viaggio sportivo (itinerario consigliato degli smart-stadi: Tottenham, Madrid, Nizza e Amsterdam) è un accrescimento culturale con una finalità lodevole. Si legge, infatti, nella penultima pagina: “Gli autori devolveranno i proventi derivanti dalla vendita del libro a UNHCR, per un progetto sui rifugiati minori non accompagnati”.
In definitiva un titolo “Soldi Vs Idee” che traccia in 11 capitoli qual è la via da seguire per salvare questo sport, questa passione chiamata calcio.
Pino Montinaro
“Soldi Vs Idee” (2023)
- Come cambia il calcio fuori dal campo-
Autori: Michele Uva e Maria Luisa Colledani
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 223
Prezzo: 21,00 euro