Scorrano, festa di Santa Domenica

Dal 5 al 9 Luglio, a Scorrano, in provincia di Lecce, la magia delle monumentali luminarie salentine torna ad accendersi a ritmo di musica per Santa Domenica, la “madre” di tutte le feste patronali d’Italia. Come da tradizione, il piccolo comune di appena 7mila abitanti sito nel cuore del Salento ospiterà le maestose e sfavillanti architetture di luce realizzate dai migliori maestri dell’arte delle parature, che ogni anno regalano suggestioni ed emozioni uniche a migliaia di visitatori e turisti. 

Luci, arte e musica si uniscono per creare qualcosa di sensazionale, uno spettacolo unico al mondo che negli anni ha portato Scorrano a guadagnarsi il titolo di “Capitale mondiale delle Luminarie” regalando all’evento una risonanza internazionale. 

Il Comune di Scorrano, il direttivo dell’associazione di volontariato “Santa Domenica” presieduta da Salvatore De Luca e il parroco Don Gino De Giorgi hanno preparato un programma ricco di appuntamenti che coinvolgerà l’intero centro storico di Scorrano tra riti religiosi, spettacoli pirotecnici (anche di giorno, con la tradizionale Gara pirotecnica diurna il 6 luglio), concerti bandistici e altri eventi musicali, oltre all’atteso spettacolo delle accensioni musicali che come sempre riserverà tante sorprese. Quest’anno sono quattro le ditte specializzate che illuminano piazze, strade e vicoli del comune di Scorrano con le loro creazioni uniche al mondo: accanto alle presenze consolidate della “MarianoLight” di Lucio Mariano (Corigliano D’Otranto) e della “Mariano Luminarie” di Massimo Mariano (Scorrano), si registra il ritorno della ditta “Luminarie Cesario De Cagna” di Giuseppe De Cagna e F.lli (Maglie) e la presenza di una new entry, la “Nuova Elettro Luminarie” di Angelo e Beatrice Fabrizio (San Donaci, Brindisi).  

Per il terzo anno, inoltre, la Festa di Santa Domenica ospiterà “M’Illumino di Gusto”, rassegna dedicata alle eccellenze dell’artigianato agroalimentare a cura dell’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, che cura anche la grafica e la comunicazione della Festa. Lungo le strade adiacenti la chiesa di Santa Domenica, ma anche in Largo Frisari, via Discesa Re Ladislao e in piazza Caduti Scorranesi, gustosi percorsi enogastronomici permetteranno ai tanti avventori, in particolar modo ai turisti, di scoprire piatti tipici e prodotti di qualità del territorio, da assaporare in abbinamento ai migliori vini e birre artigianali salentine. Non solo. Specialità della pasticceria salentina come il famoso “pasticciotto”, saranno preparate “in diretta” nei laboratori a cielo aperto a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce.

“Come ogni anno, la Festa in onore della nostra Protettrice Santa Domenica rappresenta l’occasione di dimostrare l’amore per la nostra terra e per le nostre radici”, dichiarano il vice presidente dell’Associazione Santa Domenica Carmelo Gervasi e il coordinatore Maurizio Rizzo, che lanciano un appello alla Regione Puglia: “Ci siamo impegnati con tanta responsabilità e dedizione nell’organizzazione dei festeggiamenti – dicono – consapevoli della straordinaria risonanza internazionale raggiunta da questo appuntamento. Tuttavia gli sforzi richiesti alla nostra associazione di volontariato, anche e soprattutto dal punto di vista della sicurezza, per organizzare un evento come questo che raduna migliaia di visitatori ogni giorno, sono davvero enormi e i fondi a disposizione ormai sempre più ridotti. Per questo ci auguriamo che dal prossimo anno intervenga la Regione Puglia a supportare in maniera idonea una manifestazione ormai equiparata da tutti alla Notte della Taranta e alla Focara di Novoli”. 

“Scorrano si conferma vetrina mondiale dell’industria delle luminarie”, sottolinea il neo sindaco Guido Stefanelli. “Gli allestimenti che ospitiamo quest’anno – evidenzia – rappresentano una novità assoluta, frutto delle abili mani di maestri scorranesi e salentini più in generale che ormai esportano queste meraviglie in tutto il mondo. Pertanto l’invito che rivolgiamo a tutti è quello di venire a Scorrano per ammirare dal vivo le straordinarie accensioni musicali e gli spettacoli pirotecnici, seguire i riti religiosi e tutte le altre iniziative che compongono il ricco programma di festeggiamenti in onore di Santa Domenica”. Altissima l’attenzione sulle misure di sicurezza predisposte per la cinque giorni. “In collaborazione con la Prefettura, abbiamo approntato un piano di sicurezza che garantirà lo svolgimento dei festeggiamenti in un contesto di assoluta tranquillità”, assicura il primo cittadino di Scorrano, che spiega: “Saranno intensificati i controlli ai varchi di ingresso del paese e come sempre le aree parcheggio per le auto saranno collegate a un servizio di navette che consentiranno a tutti di raggiungere in pochi minuti i luoghi della festa”.

“La sinergia tra Associazione Santa Domenica, Comune di Scorrano e Agenzia Eventi – sottolinea Carmine Notaro, responsabile di Eventi Marketing & Communication – ha permesso anche quest’anno di realizzare un programma di altissima qualità, degno di un appuntamento che è sempre più apprezzato da visitatori provenienti da tutto il mondo. Negli ultimi anni si è rivelata vincente l’idea di abbinare la tradizione delle luminarie, gli spettacoli pirotecnici e musicali all’enogastronomia tipica. Tuttavia come agenzia abbiamo lavorato molto anche sull’immagine della Festa di Santa Domenica, sviluppando una grafica nuova e contribuendo a comunicare e far conoscere al mondo intero attraverso i vari media – dalla carta stampata alle tv, in particolare con la diretta delle accensioni su Telenorba e il canale 510 di Sky, dal sito web ai social – la bellezza e l’unicità di questo evento che davvero tutto il mondo ci invidia”. 

Il programma completo della Festa è disponibile anche su www.santadomenicascorrano.it e sulla pagina Facebook “Festa di Santa Domenica”

Comunicato stampa