Alessandra Minervini presenta il suo manuale di scrittura sui generis, “Scrivere storie fantastiche”, Les Flâneurs Edizioni 2023. Un manuale che è anche una raccolta di racconti inediti di autori considerati “outsider”, che alimentano la meraviglia della narrazione del quotidiano. La meraviglia si manifesta nella letteratura delle piccole cose. La meraviglia è nello sguardo del puro, del bambino, del precursore, del visionario. La meraviglia si nutre ed è nutrita dagli outsider. Gli outsider che accompagnano questo originale ed efficace manuale di scrittura sono diciotto. Autori e autrici che hanno riletto e riscritto altrettante storie fantastiche da “Il mare non bagna Napoli” di Anna Maria Ortese ai “Trilobiti” di Breece D’J Pancake, e tante altre voci imprescindibili per la narrativa breve.
L’appuntamento è mercoledì 27 dicembre, dalle 19:00, al Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso n° 8 Lecce nell’ambito della rassegna “Le Mani e l’Ascolto”, che fino al 7 gennaio proporrà diversi appuntamenti legati alla letteratura e alla musica.
Con l’autrice Alessandra Minervini dialogherà la scrittrice Loredana De Vitis. Introdurrà la serata il giornalista Andrea Aufieri.
Comunicato stampa