Lecce – Cagliari 1-0. Krstovic regala al Lecce in 10 la prima vittoria stagionale.
Un Lecce epico ottiene i primi tre punti della stagione contro il Cagliari, diretta concorrente, e scaccia immediatamente i gufi e le nubi che si stavano assemblando dopo le due sconfitte arrivate nelle prime due giornate di campionato.
La partita è stata un anticipo di quello che potrebbe essere il prosieguo della stagione dei giallorossi, ossia grinta e sofferenza e necessità di fare squadra contro le avversità, anche quando tutto sembra andare per il verso giusto.
Infatti, fino all’espulsione di Dorgu, giunta alla fine del primo tempo, i giallorossi avevano fatto la gara, sfiorando più volte il gol (clamorosa l’occasione di Krstovic nei primi minuti), e trovando il vantaggio con lo stessi montenegrino su sponda di Gaspar, sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Dopo l’espulsione, quasi un’ora di sofferenza, con i cagliaritani che sfiorano il pari con la traversa di Viola, ma col Lecce che non fa solo barricate ma che anzi, soprattutto col nuovo entrato Pierotti, sfiora il raddoppio.
Sono arrivati tre punti d’oro perchè sono i primi stagionali, servono per battere una diretta concorrente, fanno lasciare il fondo della classifica e consentiranno a Mister Gotti di far integrare gli ultimissimi arrivi, alcuni dei quali hanno comunque dato il loro contributo sin da questa gara, come Guilbert, schierato al posto di Gendrey.
La strada è quella giusta. Avanti Lecce!
Piergiorgio Fiorentino