Istituto Comprensivo di Squinzano: il futuro è in buone mani

Nell’ultima Cop 29, la conferenza annuale delle Nazioni Unite per il contrasto dei cambiamenti climatici tenutasi in Azerbaigian a Baku, evidentemente non deve essere arrivato il giornale scolastico “I.C. Squinzano News”.

Diciannove pagine, di soluzioni pratiche per un futuro più green, ideate su input del “Concorso nazionale di Giornalismo Scolastico” dell’Emeroteca di Piancastagnaio (Siena).

Un progetto formativo inclusivo di scrittura e di arte, quello sostenuto nel corso di questo 2024 dagli alunni delle classi dell’Istituto Comprensivo di Squinzano (Lecce) coordinati dai rispettivi docenti, che ha dato vita ad un numero unico sulle tematiche dell’ecosostenibilità e riutilizzo dei materiali.

Testi scritti, disegni e azioni da mettere in campo, il cui impegno giornalistico è stato apprezzato con una menzione speciale dalla Commissione di Valutazione che ha ideato il concorso.

Un premio che Loredana De Simone, Preside dellI.C. Squinzano, così racchiude: “La mission della nostra scuola è porre l’alunno al centro del processo educativo, attraverso una continua inserzione tra Scuola e Famiglia, per favorire nei futuri cittadini d’Europa un apprendimento attivo, critico e durevole. Per questo motivo -conclude la Preside- siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo importante riconoscimento nazionale, sintesi della nostra missione educativa”.

Pino Montinaro