Si svolgerà domenica 26 novembre la seconda edizione della Maratona del Barocco organizzata dall’associazione sportiva Gpdm (grandi podisti del Mediterraneo) insieme al Comune di Lecce. La gara podistica sulla distanza di 42,195 km che partirà alle 9 da Piazza Sant’Oronzo si snoderà tra le vie del centro cittadino, attraversando le piazze e le vie più suggestive della città per poi spostarsi in periferia e raggiungere la marina di San Cataldo dalla quale gli atleti faranno ritorno sulla strada panoramica del “Fondone” per riguadagnare il centro città e tagliare il traguardo ancora in Piazza Sant’Oronzo.
Sono 600 gli atleti che parteciperanno, espressione di 148 diverse società sportive provenienti da provenienti da 18 regioni italiane. Tra loro Giorgio Calcaterra, campione mondiale sulla distanza dei 100 km, indiscusso protagonista della celebre gara podistica “100 chilometri del Passatore”. Le altre presenze della nazionale italiana che prenderanno parte alla Maratona del Barocco saranno la ultra maratoneta Elisabetta Albertini, vincitrice della 100 km Internazionale di Vienna e la maratoneta Paola Salvatori vice campionessa italiana 2016 di Maratona.
Accanto ai maratoneti ci sarà spazio per gli amatori e per i semplici amanti della passeggiata tra le vie del Barocco. Dopo la maratona partirà infatti la “family run”, che ad oggi conta più di 400 iscritti, la non competitiva Corri e Cammina nel Barocco che si svilupperà sulla distanza di 10 km alla quale sarà possibile iscriversi fino a domenica mattina (per i dettagli, si rimanda al sito: http://bit.ly/2zKjfYb ).
Grazie al progetto di crowdfunding “Insieme si Può”, quest’anno anche le persone con disabilità potranno partecipare alla family run senza alcun disagio: la raccolta fondi sul sito buonacausa.org, lanciata negli scorsi mesi dall’associazione Gpdm ha infatti dato i suoi frutti e saranno a disposizione gli accessori utili per attrezzare le carrozzine al percorso di gara.
La Polizia Locale di Lecce, l’Ufficio Ambiente, l’Ufficio Traffico e la Protezione Civile supporteranno la buona riuscita della manifestazione in termini di sicurezza e decoro urbano. Per coprire i 42 chilometri del percorso è stato necessario lavorare anche in sinergia con la polizia municipale di Vernole che ha generosamente consentito l’utilizzo di proprie risorse. L’organizzazione ha messo a disposizione circa 40 volontari coinvolgendo associazioni sportive e ciclistiche leccesi che hanno accettato di far parte dello staff.
“Invito i leccesi ad appassionarsi a questa giornata di festa e di sport che, necessariamente, comporterà anche la qualche lieve disagio nella mattinata di domenica – dichiara il sindaco Salvemini – ospitare una maratona è uno sforzo importante che il Comune sostiene grazie all’impegno dei suoi uffici, dallo Sport, all’Ambiente, al Traffico, alla Polizia Locale in vista di una definitiva maturazione dell’evento nei prossimi anni, perché pensiamo abbia le potenzialità per produrre ricadute positive considerevoli per la città”.
“La maratona può diventare un attrattore turistico e culturale importante in un momento di bassa stagione – ha dichiarato in conferenza stampa l’assessore allo Sport Paolo Foresio – abbiamo già ottimi riscontri su prenotazioni e presenze in città per il fine settimana e puntiamo a far meglio nelle prossime edizioni”.
La maratona è stata presentata da Simone Lucia, presidente dell’associazione sportiva Gpdm: “Siamo la prima maratona per numero di partecipanti a Sud di Roma – dichiara – e la presenza di Giorgio Calcaterra conferma la rilevanza sportiva di questo evento. Ringrazio la città per come ha risposto agli sforzi organizzativi che abbiamo profuso e confido nel fatto che anche i leccesi che non correranno in prima persona sostengano questo evento rispettando le interruzioni temporanee del traffico e applaudendo gli atleti di tutta Italia”.
Comunicato stampa
Nella foto il tracciato della maratona leccese