In un clima festoso e spensierato, la Pro Loco di Castrì, coi suoi innumerevoli volontari, ha presentato ieri sera le due sagre che ogni anno animano l’estate del comune salentino, “Marangiane in festa” e “Sagra te li piatti de na fiata”.
Una presentazione atipica quella che si è svolta a partire dalle ore 21.00 presso la sede di via Pascoli ma che ha colpito nel segno: la comunità ha partecipato attivamente all’evento assieme a un nutrito gruppo di giornalisti del territorio tra cui Daniela Pastore e Antonio Calò della Gazzetta del Mezzogiorno, Francesca Pastore del Nuovo Quotidiano di Puglia, Andrea Colella del BelPaese, Flavio De Marco del Corriere Salentino e PressLab, Nunzio Pacella di Salento in Tasca e Pino Montinaro di LecceApp.
Il gruppo di giornalisti ha formato la giuria d’eccezione che ha valutato i nuovi piatti selezionando una nuova ricetta da inserire come piatto forte della sagra della melanzana che si terrà dal 27 al 30 luglio: hanno valutato ben 22 piatti considerandone l’intensità aromatica, la sapidità e la succulenza. A vincere, infine, sono stati gli appetitosi involtini di melanzana della signora Patrizia: melanzana fritta e poi asciugata ripiena di prosciutto cotto, scamorza affumicata e parmigiano, poi avvolta nel sugo e ripassata al forno.
Nel corso della serata, allietata dalla musica degli Alla Bua, è stato presentato anche il prodotto De.c.o. della “Pappaiottula al forno”, un piatto della cucina povera locale creato con pochi ingredienti tra cui pane raffermo, uova e formaggio. La ricetta sarà presente tra le tante leccornie della “Sagra te li piatti de na fiata”, dal 21 al 23 agosto in via Pascoli, una piccola e caratteristica sagra dove la tradizione gastronomica salentina la fa da protagonista.
Comunicato stampa
Qui di seguito le date delle due sagre
“Marangiane in festa”: dal 27 al 30 luglio 2018
“Sagra te li piatti de na fiata”: dal 21 al 23 agosto 2018
Info tourist: Castrì di Lecce dista dal capoluogo salentino circa 7 Km partendo dal centro della città
Nella fotocopertina il sindaco di Castrì insieme alle tre finaliste dell’anteprima delle due sagre