Martedì 29 aprile il palcoscenico serale degli eventi del “Caffè Letterario” di Lecce sarà location per “Cornici”, il primo libro di Stefania Castellana.
La presentazione della Prima in scrittura per la giovane storica dell’arte tarantina (evento a cura dell’associazione culturale Fermenti Intraprendenti, il blog L’Arte Tra Le Righe e dei gestori del noto pub leccese), narra di undici racconti ispirati a celebri dipinti.
Un libro, pubblicato per Edit@, che vedrà l’autrice dialogare con Giuseppe Arnesano (storico dell’arte e giornalista) con shooting fotografico a cura di Marco Morelli.
Sinossi del Libro
Cosa si prova dinanzi a un dipinto? Esso ci attrae per il suo superbo virtuosismo mimetico o perché sveglia in noi qualche emozione? La risposta, chiaramente, varia a seconda dell’approccio che si ha nei confronti del quadro e del rapporto che si va ad instaurare tra il fruitore e il capolavoro.
Talvolta, però, un’immagine può stimolare la fantasia nella creazione di una storia che si va a legare, intimamente, al soggetto rappresentato. Niente giudizi tecnici o critici, ma pure e semplici elucubrazioni slegate da ogni tipo di approccio tradizionale all’opera.
“Cornici” è una raccolta di racconti brevi ispirati da capolavori del XIX e XX secolo, storie che si articolano in un immaginario antefatto che è, per l’appunto, la ‘cornice’ del momento finale, ovvero il quadro così come lo si incontra in musei, gallerie, raccolte private. Un intreccio di pittura e lettere per narrare un modo diverso di accostarsi alla bellezza universale.
La redazione